100 GIORNI ALL’INIZIO DEI GIOCHI

Mancano cento giorni alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Il 6 febbraio 2026, al San Siro Olympic Stadium di Milano, prenderà il via l’evento sportivo globale che vedrà protagonisti circa 2.900 atlete e atleti da tutto il mondo. Cento giorni all’appuntamento con la storia: i Giochi torneranno in Italia a vent’anni da Torino 2006 e a settanta da Cortina 1956.

Il conto alla rovescia è stato celebrato a Milano, presso Palazzo Lombardia, sede della Regione, alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, del Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, del CEO Andrea Varnier e dell’Assessore allo Sport del Comune di Milano, Martina Riva.

All’evento è intervenuto, in collegamento, il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

La strada verso i Giochi entra nell’ultimo miglio, un percorso che sarà scandito da importanti appuntamenti e novità, alcune delle quali sono state svelate proprio a Palazzo Lombardia: sono stati presentati i podi ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici e sono stati annunciati 12 nuovi tedofori appartenenti al team dei Digital Ambassador di Milano Cortina 2026.

L’evento ha rappresentato anche un momento di riflessione sul significato profondo di questo progetto: un sogno condiviso che, giorno dopo giorno, si è trasformato in un percorso concreto, capace di unire territori diversi in una visione comune. Milano Cortina 2026 è molto più di un evento sportivo: è l’espressione di un nuovo Spirito Italiano, giovane, dinamico e vibrante, che guarda al futuro con fiducia e responsabilità.

 

Fonte: Fondazione Milano Cortina 2026