60 MILIONI PER I DISTRETTI DEL COMMERCIO

 

Con l’approvazione di due emendamenti – presentati dai Capigruppo di maggioranza di FDI, FI, LEGA, Noi Moderati, Lombardia Migliore, Lombardia Ideale – il Consiglio regionale ha deliberato lo stanziamento di 60 milioni di euro per i Distretti del Commercio in occasione della seduta di discussione e approvazione del Bilancio regionale 2026-2028.

Un risultato frutto dell’impegno di tutto il sistema Confcommercio lombardo e della sensibilità dell’Aula sul tema, già mostrata lo scorso luglio con la presentazione da parte di forze politiche di maggioranza e opposizione di Ordini del Giorno che impegnavano la Giunta a stanziare risorse per questa formula di partenariato pubblico-privato.

«Lo stanziamento di risorse per i Distretti del commercio – dichiara il vicepresidente Vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti – è un’ottima notizia per le attività commerciali, ma anche, e soprattutto, per la vivibilità delle nostre città. Siamo molto soddisfatti che il Consiglio di Regione Lombardia abbia condiviso il valore di questo partenariato locale pubblico-privato. Il valore dei Distretti del commercio – aggiunge Massoletti – non è solo economico, ma si allarga alla capacità di favorire socialità e relazioni, di contribuire alla rigenerazione urbana e alla sicurezza».