NUOVA DISCIPLINA PRODOTTI DI SALUMERIA NON TUTELATI

Decreto 8 agosto 2025 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di concerto con il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste: nuova disciplina dei prodotti di salumeria non tutelati.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO DEL DECRETO

 

In data 8 agosto 2025 è stato emanato il Decreto in oggetto che stabilisce i criteri di definizione, gli ingredienti, le metodologie di produzione, le caratteristiche e le modalità di presentazione dei principali salumi italiani e precisamente: prosciutto cotto scelto e di alta qualità, prosciutto crudo stagionato, salame, culatello, bresaola e speck. Ciò al fine di dare organicità alle disposizioni in materia di produzione e vendita di tali prodotti di salumeria.

 

Il Decreto è entrato in vigore il 24 agosto 2025, ad eccezione dei prodotti di bresaola e speck, per i quali l’entrata in vigore è stabilita al 23 agosto 2026.

 

Il Decreto prevede che i salumi che sono stati immessi sul mercato o etichettati prima della sua entrata in vigore potranno essere comunque commercializzati fino all’esaurimento delle scorte.

 

È importante precisare che le norme contenute nel nuovo Decreto riguardano solamente i prodotti di salumeria non tutelati, per cui rimangono ferme le disposizioni contenute nei relativi disciplinari (DOP e IGP).

 

Pertanto, invitiamo tutti gli operatori interessati a prestare la massima attenzione alle nuove norme, anche in considerazione delle pesanti sanzioni amministrative previste nel caso di uso delle denominazioni di vendita dei prodotti alimentari di cui sopra in difformità delle disposizioni del Decreto.

 

INFO: Il testo del Decreto può essere consultato sul sito www.confcommerciosondrio.it , fermo restando che gli uffici dell’Unione Cts restano a completa disposizione per fornire ogni altra informazione o chiarimento al riguardo (luca.borzi@unione.sondrio.it – Tel. 0342/533311).