IL VIAGGIO DELLA FIAMMA OLIMPICA IN VALTELLINA

LA TAPPA DI LIVIGNO
Il 30 gennaio, nel tardo pomeriggio, la fiamma olimpica arriverà a Livigno.
Il percorso livignasco della fiaccola prenderà il via da Trepalle, più precisamente dal Passo d’Eira, con un primo tratto spettacolare in parapendio, fino a raggiungere il Livigno Snow Park. Da qui la fiamma attraverserà la venue olimpica, per poi entrare nel cuore del paese.
Il tragitto urbano toccherà alcune delle vie più rappresentative: dalla zona Calanda si scenderà lungo Via Pontiglia e Via Li Pont, fino alla rotonda di Aquagranda, per poi proseguire su Via Rasia, Via Ostaria, Via Plan, Via Sant’Antoni, Via Fontana e Via Rin. Il percorso continuerà passando dal Galli Market, lungo Via Pedrana, Via Vinecc e Via Isola, fino alla scuola sci fondo. Da qui, la fiamma attraverserà la piana per raggiungere l’area di celebrazione lungo Via Isola, a pochi passi dal Livigno Snow Park.
A Livigno saranno circa 30 i tedofori, ciascuno impegnato su un tratto di circa 300 metri. I tedofori scelti dal Comune.
Livigno avrà anche una cerimonia di apertura dedicata, che vedrà sfilare gli atleti in gara sia a Livigno sia a Bormio. Saranno 77 le delegazioni presenti, il numero più alto tra tutte le cerimonie di apertura di queste Olimpiadi: un dato che rafforza il ruolo centrale di Livigno all’interno dei Giochi.
IL VIAGGIO PROSEGUE…
CLICCA QUI PER VEDERE LE TAPPE E GLI ORARI PREVISTI SABATO 31 GENNAIO 2026
CLICCA QUI PER VEDERE LE TAPPE E GLI ORARI IN AGENDA DOMENICA 1 FEBBRAIO 2026
