M’ILLUMINO DI MENO 2026, GIORNATA CLOU IL 16 FEBBRAIO

 

La nuova edizione della campagna per l’ambiente e il futuro sostenibile Promossa da ‘Caterpillar’ di Rai Radio2.

Da venerdì 16 gennaio a lunedì 16 febbraio 2026

M’illumino di meno è la campagna radiofonica per la sostenibilità ambientale e il risparmio delle risorse lanciata nel 2005 dal programma Caterpillar di Rai Radio2.

La Giornata si celebra il 16 febbraio di ogni anno. È la festa del rispetto per l’ambiente e dello slancio verso un futuro sostenibile.

Nel 2022, con il voto del Parlamento, M’illumino di meno è diventata la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili (L. 34/2022).

Quest’anno M’illumino di meno diventa M’illumino di scienza per sottolineare il contributo di scienziate e scienziati nell’offrire soluzioni intelligenti per la sostenibilità ambientale.

Il 16 gennaio scorso, per dare il via a questa maratona, Rai Radio2 ha trasmesso con Caterpillar, in collaborazione con l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), la prima diretta radiofonica mai realizzata all’interno dell’esperimento LHCb all’acceleratore Large Hadron Collider del CERN di Ginevra, a cento metri sotto terra.

Anche gli operatori commerciali sono inviati ad aderire all’iniziativa riducendo al minimo l’illuminazione delle vetrine e dei locali, ad esempio nelle due ore che precedono la chiusura delle attività, oppure la sera dalle 20 alle 22.

Ristoratori e pubblici esercenti potrebbero, per esempio, sfruttare questa occasione per proporre cene e aperitivi a lume di candela!