NATALE DA FAVOLA A TIRANO

GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE A FABIO VALLI E LUCA SCARAMUZZI
Tirano, 12 novembre 2025 – Svelate oggi nella Sala consiliare del municipio le tante iniziative natalizie organizzate dal Comune di Tirano, con la collaborazione dell’Associazione Mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo e del Consorzio Turistico Media Valtellina.
È stato predisposto un ricco programma di eventi, che comprende anche l’installazione di nuove luminarie che funzioneranno dal tardo pomeriggio a serata inoltrata, tutti i giorni, da sabato 29 novembre all’Epifania. Le luminarie (a tema fiocco di neve, colori oro e bianco perla) saranno allestite in varie zone della città: Piazza Basilica, Via Elvezia, Viale Italia, Piazza Marinoni, Via XX settembre, Piazza Cavour, Via Stelvio; inoltre saranno allestite alcune vie laterali a queste.
Saranno addobbati i corrimani dei ponti nuovo e vecchio e ornato il chiostro del Comune. In Piazza Basilica, sarà installato un enorme angelo luminoso; nei pressi di piazza Stazioni sarà collocato un trenino luminoso e in Piazza S. Martino un pianoforte luminoso sonoro. In Piazza Cavour, sarà installato un albero di Natale illuminato alto 10m con animazioni grafiche e musicali. Anche in altre zone della città saranno posizionati alberi natalizi.
In particolare, in Piazza Marinoni si allestirà il bosco incantato e decorati gli alberi del parco, inoltre, sarà la sede di una grande pista di pattinaggio di ghiaccio (vero), aperta dal 29 novembre al 6 gennaio 2026. Altresì, presso la pista di pattinaggio, è programmata tanta animazione con Babbo Natale il 6, 14 e 20 dicembre dalle 14.00 alle 17.30.
Il ricco programma non finisce qui: tra le proposte, il tour in centro storico con una carrozza trainata dai cavalli, i mercatini natalizi (dal 5 all’8 dicembre in centro storico con nuove casette in legno) e il circuito dei presepi natalizi a cura dell’Assessorato agli Eventi.
Altre iniziative natalizie: apertura casetta Babbo Natale a Madonna il 1 dicembre a cura di ‘Alpini Madonna’, Camminata Babbi Natale e discesa Babbi dal campanile il 22 dicembre, Capodanno in Piazza Cavour il 31 dicembre, concerto di Capodanno a cura della Banda cittadina il 4 gennaio, Gabinàt e spettacolo di droni in chiave olimpica il 5 gennaio a Madonna.
Senza dimenticare gli eventi culturali organizzati da Biblioteca, scuole, associazioni cittadine, cori ecc.
L’obiettivo del progetto è quello di contribuire a rendere Tirano più viva e gradevole, in concomitanza con un periodo dell’anno particolarmente sentito come quello del Natale. Le iniziative in programma e le luminarie possono, infatti, concorrere a creare un’atmosfera di festa e di ospitalità, con effetti positivi per le attività cittadine, per i residenti e i visitatori.
