OLIMPIADI 2026, LA VALTELLINA SI METTE IN MOSTRA

 

28 agosto 2025 – È ufficialmente iniziata nelle scorse settimane la campagna di promozione nazionale della Valtellina in vista di Milano Cortina 2026. Una campagna di comunicazione ambiziosa e articolata che fino a febbraio racconterà l’identità unica e le eccellenze della Valtellina a un pubblico sempre più ampio. Il progetto nasce dalla sinergia tra Provincia di Sondrio, APF Valtellina e Camera di Commercio di Sondrio, che hanno stretto un accordo di collaborazione per pianificare e attuare in modo coordinato ed efficace le attività promozionali, sia dal punto di vista operativo che finanziario.

 

Una campagna multicanale a 360°

A ricoprire il ruolo di advisor strategico nella definizione e attuazione della campagna è JAKALA, tra i principali player nel panorama europeo del marketing e della trasformazione digitale. L’agenzia ha sviluppato un piano di marketing volto a valorizzare l’identità territoriale e culturale del marchio Valtellina, coniugando creatività, attivazione media e coinvolgimento di influencer (profili influenti sui social media). Gli obiettivi principali della campagna sono da un lato rafforzare e amplificare la diffusione e notorietà del marchio Valtellina “Taste of Emotion” e dall’altro far emergere il ruolo di primo piano della Valtellina durante Milano Cortina 2026. In tal senso i materiali promozionali prevedono, grazie all’accordo di sponsorizzazione sottoscritto dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, l’utilizzo del cosiddetto composite logo, ovvero del marchio Valtellina Taste of Emotion affiancato al marchio olimpico e a quello paralimpico.

Principale media della campagna è il video/spot, dalla durata di 30 secondi e realizzato lo scorso inverno, che celebra la montagna della Valtellina, con un focus sullo sci, e le eccellenze enogastronomiche. “La magia di un’emozione, la sfida di un sogno”: è il messaggio che racconta il sogno di un giovane sciatore valtellinese di diventare un atleta professionista e partecipare alle Olimpiadi invernali. A chiusura del video il composite logo e un rimarco, anche a livello di parlato, del ruolo di sponsor di Milano Cortina 2026 da parte di Valtellina Taste of Emotion.

Lo spot è stato diretto da Paolo Aralla, regista specializzato in tecniche di ripresa action; la creatività porta invece la firma di Armosia, società che vanta un’esperienza pluridecennale nella promozione cinematografica e nella produzione di contenuti visivi capaci di trasmettere l’essenza di un marchio in pochi istanti.

La campagna di promozione prevede in particolare la veicolazione digitale dello spot con varie declinazioni per la diffusione su siti e schermi ubicati all’interno di grandi stazioni ferroviarie e in altri punti strategici, oltre che di diverse creatività grafiche multi-soggetto. Il video è già disponibile sul canale YouTube ValtellinaOfficial https://www.youtube.com/watch?v=Zy67v0DAb5o e sui canali social ufficiali “Valtellina”.

La scelta di utilizzare in maniera importante il digitale è dettata sostanzialmente da due motivi: il primo riguarda la possibilità di raggiungere un target di pubblico molto preciso, selezionato in base a fascia d’età, zona di residenza, interessi ecc.; il secondo è legato al fatto che alcune generazioni di utenti, in primis i più giovani, la cosiddetta Generazione Z, utilizzano quasi esclusivamente il web per informarsi, anche a livello di esperienze turistiche, e pertanto richiedono una presenza costante e rilevante delle destinazioni su questi canali.

Digitale ma non solo: la campagna prevede infatti anche i media tradizionali, in particolare tv e progetti editoriali su testate sportive e di lifestyle, ai quali si uniscono attività di influencer marketing volti a promuovere la destinazione Valtellina e le sue peculiarità con un tono di voce emozionale e di intrattenimento.

E proprio con riferimento al piano di promozione con influencer, nelle scorse settimane sono stati in Valtellina i primi creatori di contenuti (“content creator”) che, grazie anche al supporto dei Consorzi turistici e del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, hanno vissuto alcune esperienze. Mattia Asperti e Dino Lanaro hanno già pubblicato storie e reel sui loro canali Instagram e TikTok riguardanti le emozioni che la Valtellina regala. Grazie a ciò è quindi possibile rivolgersi direttamente ai follower dei due influencer e intercettare così un nuovo potenziale target di pubblico. Asperti, noto sui social come @ilsommelierdivino, ha visitato una cantina della Valtellina e degustato le eccellenze enologiche locali, abbinate ai prodotti tipici: https://www.instagram.com/p/DM4xrwXticf/. Lanaro, invece, figura di spicco nel mondo outdoor e famigliare, ha condiviso le emozioni della Ciclabile Valchiavenna, un itinerario di trekking nella Val Tartano, oltre che il Ponte nel Cielo: https://www.instagram.com/p/DM7dCynsN0E/. I video realizzati dagli influencer sono già stati ripresi e valorizzati tramite campagne di sponsorizzazione sui profili social @ValtellinaOfficial.

Le prossime attività di promozione nazionale Il piano di comunicazione sviluppato da Provincia di Sondrio, APF Valtellina e Camera di Commercio di Sondrio proseguirà nelle prossime settimane con la presenza di altri influencer sul territorio, lo sviluppo di campagne editoriali su testate sportive e lifestyle e di campagne audio su Spotify, la diffusione per diverse settimane dello spot in tv, realizzazione di progetti OOH in stazioni ferroviarie e altri luoghi con elevato afflusso di pubblico (OOH, acronimo di “out of home”, indica azioni pubblicitarie in spazi pubblici o di passaggio) e altre azioni integrate per promuovere il più possibile la Valtellina in vista di Milano Cortina 2026.

“Questa campagna rappresenta un passaggio fondamentale del percorso che ci condurrà ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Come Provincia di Sondrio abbiamo scelto di investire in una comunicazione ambiziosa e condivisa, che valorizzi la Valtellina in tutta la sua identità e nelle sue eccellenze. Lavorare in sinergia con APF Valtellina e Camera di Commercio ci permette di unire risorse, competenze e visione, per raccontare in modo unitario e coerente il nostro territorio a livello nazionale e internazionale. Milano Cortina non è soltanto un appuntamento sportivo: è un’opportunità storica per lasciare un’eredità duratura di conoscenza, attrattività e sviluppo per la Valtellina e la sua comunità”. Davide Menegola, Presidente della Provincia di Sondrio.

“I Giochi Olimpici Invernali rappresentano un’occasione straordinaria per rafforzare la brand awareness della Valtellina, intesa come notorietà e riconoscibilità del nostro marchio presso il pubblico. Associando il marchio Valtellina Taste of Emotion al prestigio e ai valori dei Giochi vogliamo raccontare e consolidare, tramite questa importante campagna di comunicazione, l’identità della Valtellina come destinazione autentica, emozionante e ricca di eccellenze. Questo include la promozione delle nostre eccellenze enogastronomiche e dell’attrattività turistica complessiva del territorio. È una sfida strategica che affrontiamo con una visione di lungo periodo, per far sì che il nome Valtellina diventi sempre più riconoscibile, memorabile e attrattivo ben oltre il 2026.” Loretta Credaro, Presidente della Camera di Commercio di Sondrio.

“In vista di Milano Cortina 2026 è per noi fondamentale promuovere la Valtellina nella sua interezza, non solo i luoghi direttamente coinvolti nelle competizioni. Le Olimpiadi Invernali rappresentano un’opportunità unica per valorizzare ogni angolo del nostro territorio e raccontarne le eccellenze. Solo una strategia di comunicazione ampia, coordinata e diversificata come quella che è stata sviluppata può raggiungere target differenti e trasmettere la ricchezza dell’offerta valtellinese in vista di Milano Cortina 2026. In Jakala abbiamo trovato un advisor strategico di assoluto livello in grado di accompagnarci e supportarci continuamente nel percorso di valorizzazione della nostra destinazione in vista dei Giochi Olimpici Invernali”. Elio Moretti, Presidente di APF Valtellina.

 

Fonte: APF Valtellina