SALDI INVERNALI 2026, SI PARTE IL 3 GENNAIO

 

Si parte presto, prestissimo: i saldi invernali inizieranno sabato 3 gennaio 2026. Ma come si è arrivati a questa data? Punto di riferimento è la Delibera della Giunta regionale del 14 dicembre 2011 che riprende il documento di indirizzi unitari per l’individuazione della data di inizio dei saldi, approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 24 marzo 2011. Il testo stabilisce di fissare come date di inizio per i saldi invernali, il primo giorno feriale antecedente l’Epifania di ogni anno.

Con una integrazione al sopra citato documento, approvata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in data 7 luglio 2016, è stato deciso che qualora il primo giorno feriale antecedente l’Epifania coincida con il lunedì, l’inizio dei saldi viene anticipato al sabato. Pertanto, per l’anno 2026, i saldi invernali avranno inizio il giorno sabato 3 gennaio. La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni; pertanto, termineranno il giorno martedì 3 marzo 2026.

Le attività commerciali hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. È invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.