TARIFFA ANNUALE PER I CONTROLLI SANITARI UFFICIALI

Come avvenuto negli scorsi anni, alcune categorie di operatori del settore alimentare (quali ad esempio depositi all’ingrosso di alimenti e bevande, panifici, pastifici, pasticcerie, gelaterie, produzioni di bevande, oli e grassi vegetali e simili) che nel corso dell’anno precedente hanno commercializzato all’ingrosso (ossia tramite vendita ad altri utilizzatori professionali e non al consumatore finale) una quantità superiore al 50% della propria merce, saranno tenute al versamento della tariffa annuale per il finanziamento dei controlli ufficiali garantiti dall’Autorità Sanitaria.

A tale riguardo, precisiamo che le imprese dovranno trasmettere all’ATS Montagna, entro il 31 gennaio 2026, l’autodichiarazione con le informazioni richieste solamente nel caso in cui nel corso dell’anno 2025 abbiamo variato rispetto all’anno 2024 la quantità di merce venduta all’ingrosso rispetto alla quantità di merce venduta al dettaglio.

Ricordiamo che, per effetto del Decreto Legislativo 32/2021, le tariffe annuali sono ora suddivise in tre fasce (rispettivamente di 200 – 400 – 800 euro oltre alle limitate maggiorazioni di legge e spese amministrative) e il criterio di ripartizione tra le aziende sarà in base al livello di rischio (basso, medio, alto) in cui ogni singola azienda è inquadrata in base a parametri stabiliti dalle vigenti normative ed applicati dai competenti servizi di ATS Montagna.

Le ditte soggette al pagamento della tariffa annuale riceveranno la relativa fattura da ATS Montagna entro il 31 marzo 2026.

 

INFO: gli uffici dell’Unione di Sondrio (Luca Borzi luca.borzi@unione.sondrio.it. – tel. 0342/533311) rimangono a completa disposizione per ogni altra informazione o chiarimento.