VALCHIAVENNA, QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ

 

La Comunità Montana della Valchiavenna invita tutti i cittadini a partecipare al nuovo questionario dedicato alla mobilità sul territorio, strumento utile alla predisposizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della valle.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Interreg Italia–Svizzera ARC, di cui la Comunità Montana è capofila e che mira a migliorare la mobilità nell’area alpina, introducendo soluzioni innovative, sostenibili e inclusive, con particolare attenzione alla connettività transfrontaliera.

La redazione del PUMS, affidato dalla Comunità Montana ad ISFORT- Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti, ha l’obiettivo di definire un quadro strategico per lo sviluppo della mobilità in Valchiavenna, orientato a: migliorare la qualità e l’efficienza degli spostamenti quotidiani; favorire una mobilità più sostenibile; aumentare la sicurezza e accessibilità per residenti, studenti, lavoratori e visitatori.

La prima fase del percorso partecipato è proprio la raccolta di dati, abitudini, criticità e proposte dei cittadini sui temi della mobilità quotidiana, del trasporto pubblico, della ciclabilità e della mobilità scolastica e turistica.

I contributi raccolti dal questionario costituiranno una base essenziale per l’elaborazione di un piano coerente con le caratteristiche e le priorità del territorio.

Il questionario è rivolto a tutti i cittadini, richiede pochi minuti per essere completato ed è anonimo.