APF VALTELLINA, OGGI LA PRESENTAZIONE

17 aprile 2024 – Si è svolta stamane presso la Sala Consiliare della Provincia di Sondrio, la conferenza stampa di presentazione della nuova Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina (APF Valtellina) della Provincia di Sondrio. Presenti Davide Menegola, presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti, presidente del Consiglio di Amministrazione di APF ed Evaristo Pini, direttore di APF.

Lo scorso  giugno,  in   occasione  del  cambio  di   statuto  del  “PFP  –   Polo di Formazione Professionale Valtellina” in “APF – Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina” approvato dal Consiglio provinciale, è stato formalmente dato avvio a questa nuova realtà.

APF, infatti, è un’azienda speciale della Provincia di Sondrio che si occupa anche della parte di promozione territoriale; in tal senso l’indirizzo strategico viene definito da un Comitato di Coordinamento per la Promozione Territoriale presieduto dal presidente della Provincia e composto da 6 membri, in rappresentanza di istituzioni e operatori: Roberto Galli (presidente di Federalberghi Sondrio), Fernando Baruffi (vicepresidente del Consorzio BIM dell’Adda), Claudio Palladi (presidente del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina), Sergio Schena (membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Milano Cortina 2026), Francesco Romualdi (presidente del Consiglio Comunale di Sondrio), Marco Bonat (segretario generale della Camera di Commercio di Sondrio).

A seguito di un bando pubblico di concorso svoltosi nei mesi scorsi e rivolto all’assunzione di figure professionali altamente qualificate nell’ambito del turismo, APF Valtellina si è così dotata di un primo nucleo operativo costituito da 4 persone, a breve è previsto l’inserimento di un’altra figura.

In questi primi mesi di operatività APF Valtellina ha dato continuità al lavoro di promozione territoriale portato avanti negli ultimi anni da Valtellina Turismo, da cui di fatto APF Valtellina riceve il passaggio di testimone: dalle attività di media e pubbliche relazioni alla realizzazione di campagne di promozione, dall’organizzazione di viaggi stampa a eventi con i media di settore fino alla partecipazione a eventi fieristici di comparto e alla gestione dei contenuti del portale valtellina.it e dei canali social Valtellina.

Parallelamente, come prevede il profilo della nuova azienda – questo uno dei plus – sono stati avviati diversi momenti di ascolto e confronto con il territorio: dai Consorzi turistici alle Comunità Montane e Comuni capoluoghi di mandamento, sino alle associazioni di categoria senza tralasciare gli impianti sciistici e gli enti naturalistici.

E proprio dall’ascolto e dal coinvolgimento del territorio APF Valtellina trarrà elementi utili per tracciare la strategia di programmazione anche alla luce dei prossimi appuntamenti – uno fra tutti quello olimpico – che saranno decisivi per lo sviluppo turistico della provincia di Sondrio.

Durante la conferenza stampa, APF Valtellina ha illustrato alcuni punti cardine alla base della propria programmazione strategica, definiti anche e soprattutto alla luce dell’ormai imminente appuntamento olimpico.

 

  1. Crescita culturale con formazione continua agli operatori, coinvolgimento sempre più forte della comunità locale e in primis degli studenti più giovani. A tale proposito citiamo la recente presentazione del progetto “Milano Cortina 2026 nella scuola – Valtellina” nell’ambito del programma “Education GEN26” avviato da APF
  2. Prodotto e servizi inteso come volontà di collaborare con i territori per lo sviluppo qualitativo del prodotto turistico, degli eventi e per un più efficace coordinamento di tutti i prodotti turistici
  3. Approccio analitico e rete collaborativa interna/esterna: da un lato l’ implementazione nella raccolta dei dati qualitativi e quantitativi, monitoraggio del brand e relativa condivisione con il territorio e dall’altro la realizzazione di un piano di collaborazione con consorzi e altri attori, tra i quali il settore Non da ultimo, la collaborazione esterna con i territori limitrofi con cui sviluppare sinergie ad hoc.
  4. Immagine e promozione con un potenziamento della comunicazione anche a livello

 

Fonte: Ufficio stampa Provincia di Sondrio