EDICOLE, RIMBORSO TASSE E IMPOSTE 2022

Ricordiamo che il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ha pubblicato le modalità di fruizione del Bonus edicole 2023 introdotto con D.P.C.M. 10 agosto 2023 a seguito della ripartizione delle risorse assegnate al Fondo straordinario per l’editoria.

Il Fondo dedicato alle edicole esclusive – imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste con classificazione ATECO 47.62.10 quale codice di attività primario e/o prevalente – mette a disposizione 10 milioni di euro suddivisi in due misure: 4 milioni di euro destinati all’erogazione di un bonus una tantum fino a 2.000 euro ( le cui domande andavano presentate entro l’8marzo, come da articolo sul precedente numero del commercio valtellinese) e 6 milioni di euro riservati a parziale rimborso delle spese per tasse, imposte, affitti ecc. sostenute nel 2022.

Per ottenere il contributo, pari al 50 per cento delle spese sostenute nel 2022, occorre presentare domanda al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it a partire dal 15 marzo 2024 (ore 10.00) e fino al 15 aprile 2024 (ore 17.00).

Le spese sostenute nel 2022 per le quali si può ottenere il contributo sono:

1. a) Imposta municipale unica – IMU;
  2. b) Tassa per i servizi indivisibili – TASI;
  3. c) Canone per l’occupazione del suolo pubblico – COSAP;
  4. d) Tassa per l’occupazione del suolo pubblico – TOSAP (ove istituita dalle amministrazioni proprietarie delle aree, in alternativa al COSAP);
  5. e) Tassa sui rifiuti – TARI;
  6. f) Spese per canoni di locazione
  7. g) Spese per i servizi di fornitura di energia elettrica;
  8. h) Spese per i servizi telefonici e di collegamento a Internet;
  9. i) Spese per l’acquisto o il noleggio di registratori di cassa o registratori telematici e di dispositivi POS;
  10. j) Altre spese sostenute per la trasformazione digitale dell’ammodernamento tecnologico.

Il contributo è erogato mediante accredito sul conto corrente intestato al beneficiario dichiarato nella domanda.

Entrambi i contributi (bonus una tantum e rimborso spese e tasse 2022) sono riconosciuti ed erogati agli aventi diritto nei limiti di spesa complessivi previsti; in caso di insufficienza delle risorse disponibili per ciascuna delle misure sopra descritte, si procede al riparto proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.