FEDERALBERGHI, L’ACCORDO CON SOUNDREEF IN SINTESI

Federalberghi ha sottoscritto un accordo con Soundreef con cui vengono determinati i compensi dovuti agli autori/editori di opere musicali da essa rappresentati per la diffusione di musica d’ambiente nelle strutture ricettive.
La negoziazione era stata avviata nel 2022 con LEA, in quanto la precedente normativa non consentiva agli organismi con fine di lucro, qual è Soundreef, di intermediare i diritti d’autore. Con il decreto-legge n. 131 del 2024, cosiddetto “salvainfrazioni”, la norma è stata modificata, e pertanto a decorrere dallo scorso 1° gennaio, Soundreef International Limited gestisce direttamente l’attività di intermediazione dei diritti dei propri autori/editori.
Nel corso dell’ultimo anno la Federalberghi ha incontrato più volte Soundreef al fine di negoziare condizioni economiche ragionevoli per la concessione delle licenze e tariffe proporzionate al valore economico dell’utilizzo dei diritti negoziati e alla rappresentatività dell’ente di intermediazione.
Soundreef ha proposto un tariffario per la musica d’ambiente molto più contenuto rispetto alle iniziali richieste, prevedendo un compenso annuale forfettario basato sulla categoria della struttura ricettiva e sul numero di camere, indipendentemente dal numero e dalla tipologia di apparecchi installati, quindi con un metodo differente da quello previsto dal tariffario Siae, che prevede uno specifico compenso per ciascun apparecchio atto alla riproduzione del suono installato nella struttura.
Nel corso degli incontri, la Federazione ha preliminarmente chiesto a Soundreef di rivedere le categorizzazioni previste nel loro tariffario, inserendo più fasce intermedie per le strutture tra 50 camere e 250 camere, al fine di rendere il compenso maggiormente proporzionato all’aumento della capacità ricettiva, e di prevedere uno sconto associativo almeno pari all’8%, in analogia allo sconto minimo concesso da Siae.
A seguito della pubblicazione della delibera AGCOM n. 142/25/CONS, con cui è stata calcolata, anche se in via transitoria, la rappresentatività degli enti di intermediazione per l’anno 2024, la Federazione ha chiesto a Soundreef di rideterminare il tariffario proposto (determinato calcolando una percentuale di rappresentatività pari al 2,76%) alla rappresentatività pari allo 0,8% valutata da AGCOM per l’anno 2024 anche se riferibile a LEA.
Soundreef, nel ribadire la conformità del tariffario proposto ai principi espressi da AGCOM e seppur consapevole che la rappresentatività indicata da AGCOM, come previsto dalla stessa Autorità, debba essere intesa come un dato indicativo e non vincolante, ha accettato la proposta della Federazione, condizionata all’inserimento nell’accordo di un sistema annuale di conguaglio delle tariffe in caso di variazioni nella rappresentatività.
Criteri per la determinazione del compenso
Il compenso viene determinato sulla base della categoria di appartenenza della struttura ricettiva, indicata in stelle, e del numero di camere presenti all’interno della stessa. Le strutture ricettive non classificate sono assimilate alle strutture classificate con 3 stelle.
La tariffa è annuale o stagionale. Per le strutture ricettive aperte complessivamente per non più di 8 mesi nell’arco dell’anno (anche non consecutivi, c.d. attività stagionale), il compenso per la musica d’ambiente è ridotto del 30%.
Sulla base dell’accordo, le strutture ricettive dovranno versare entro il mese di febbraio un compenso determinato sulla base della rappresentatività accertata annualmente dall’AGCOM. Poiché la delibera AGCOM si riferisce di fatto ai due anni precedenti la data del pagamento, il compenso è qualificato come acconto, soggetto a conguaglio in occasione del versamento delle annualità successive, qualora l’AGCOM successivamente accerti una diversa rappresentatività per l’anno di riferimento.
Per l’anno 2026, il compenso, qualificato come acconto perché determinato sulla base della rappresentatività dell’anno 2024, varia da un minimo di 2,31 euro per un albergo 1 stella con 10 camere a 54,91 euro per albergo 5 stelle con oltre 250 camere (cfr. tabella).
Il costo medio è pari a 10,97 per i 3 stelle, 16,29 euro per i 4 stelle e 20,16 euro per i 5 stelle.
Regolarizzazione per gli anni pregressi
L’accordo prevede la regolarizzazione per gli anni pregressi, a decorrere dal secondo semestre dell’anno 2022, data dalla quale Soundreef ha revocato il mandato di riscossione a Siae. Pertanto, per il periodo pregresso, contestualmente al versamento relativo al 2026, dovrà essere versato il relativo compenso per le annualità pregresse, calcolato assumendo a parametro di riferimento dell’annualità la misura concordata per l’anno 2026.
Una struttura ricettiva 3 stelle con 50 camere, ad esempio, dovrà versare entro febbraio 2026 € 10,97 per l’anno 2026 e € 38,40 per i tre anni e mezzo precedenti, salvo conguaglio.
Per le strutture ricettive che abbiano svolto la propria attività solo per una parte del periodo 1° luglio 2022 – 31 dicembre 2025 (es. attività stagionali, attività avviate dopo il 1° luglio 2022, altri periodi di inattività, etc.) gli importi dovuti verranno proporzionalmente ridefiniti. Nessun importo per la regolarizzazione sarà dovuto dalle strutture ricettive che non abbiano svolto alcuna attività durante il periodo 1° luglio 2022 – 31 dicembre 2025.
Anche il compenso per gli anni precedenti al 2026 viene qualificato come acconto, soggetto a conguaglio nel caso in cui AGCOM accerti una diversa rappresentatività nella prossima delibera.
Sconto associativo
Alle strutture ricettive associate che effettueranno il pagamento del compenso, annuale o stagionale, entro il termine del 28 febbraio, verrà applicata una riduzione dell’8% sui compensi dovuti, come indicati nella tabella allegata, annualmente rideterminata.
Modalità di corresponsione dei compensi e termine di pagamento
Il pagamento dei compensi deve avvenire entro il mese di febbraio di ogni anno.
La procedura di acquisto della licenza e della regolarizzazione per le annualità precedenti avviene esclusivamente online attraverso il Licence Store di Soundreef International (seguendo il link https://licence.soundreef.com/it/buy/digital-background-federalberghi), con regolazione del corrispettivo mediante carta di pagamento. Soundreef ha predisposto una guida operativa (disponibile al link https://bit.ly/guidafederalberghi) che illustra in dettaglio i semplici passaggi da seguire per completare l’acquisto.
Qualora la struttura ricettiva non abbia svolto la propria attività per tutti i periodi pregressi, sarà necessario scrivere a musica.ambiente@soundreef.com per il completamento della pratica.
Alle strutture ricettive che non rispetteranno i termini di pagamento saranno applicati gli interessi moratori ai sensi del decreto legislativo n. 231 del 2002, senza necessità di previa costituzione in mora.
I compensi, come determinati ai sensi dell’accordo, si intendono IVA esclusa e al netto di qualunque altra imposta, tassa o contributo anche di futura istituzione.
La Federazione ha conferito mandato a Soundreef di riscuotere dalle strutture ricettive associate un contributo associativo pari al 5% dell’ammontare dei compensi dovuti, al netto dell’IVA. Il mancato versamento del contributo associativo di competenza di Federalberghi comporta la non applicabilità delle agevolazioni previste dall’accordo.
Fonte: Federalberghi
INFO: la Sede di Sondrio dell’Unione CTS è a disposizione degli associati per fornire informazioni e consulenza (tel. 0342 5333311)
