50&PIÙ, MEZZO SECOLO AL SERVIZIO DELLA TERZA ETÀ

Carlo Sangalli «Un traguardo importante, partecipiamo alla storia per creare il futuro»

In occasione dell’anniversario, la firma della ‘Carta di Napoli’ con l’Ordine dei Giornalisti della Campania. Per celebrare questo importante appuntamento, i soci hanno ricevuto il saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e hanno partecipato all’udienza con Papa Francesco

 

Oltre mille e cinquecento soci, provenienti da ogni parte d’Italia, si sono dati appuntamento a Roma, nelle giornate del 12 e del 13 novembre, per festeggiare il Cinquantennale 50&Più.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            «Celebrare questo traguardo – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente di 50&Più è un segno importante di continuità che ci dà la forza per proseguire nel nostro cammino. ‘Esserci’ è stato il fondamento della nostra azione e lo sarà in futuro. Il nostro impegno continua nella tutela dei diritti delle persone anziane anche perché siamo ben consapevoli che l’età non è un limite ma una risorsa. Tanti gli obiettivi raggiunti fino ad ora, tante le sfide che ci attendono».

Partecipare alla storia per costruire il futuro”. È questo il titolo dell’evento che l’Associazione 50&Più ha organizzato per celebrare mezzo secolo di storia. Fondata nel 1974, su iniziativa di 26 sindacati spinti dalle riforme sociosanitarie e dalla necessità di dare nuove risposte e nuove politiche, 50&Più – che oggi conta oltre 300mila soci – promuove l’invecchiamento attivo, attraverso iniziative culturali, sportive, avviando tavoli di confronto e di dibattito sui temi della terza età, forte di una rete capillare che la vede presente in 104 province italiane e 29 sedi estere.

Tanti gli appuntamenti fissati in calendario per la due giorni di festa, due sono stati i momenti maggiormente significativi per i soci 50&Più. Nel pomeriggio del 12 novembre, presso l’Auditorium della Conciliazione, in via della Conciliazione a Roma, il via all’evento “Partecipare alla storia per creare il futuro”. A fare gli onori di casa il presidente Carlo Sangalli che ha tracciato un bilancio dei primi cinquant’anni di attività, ricordando alcuni dei traguardi più importanti, tra i più recenti la sigla della ‘Carta di Napolicon l’Ordine dei Giornalisti della Campania per contrastare ageismo e discriminazione a mezzo stampa: è la prima volta che in Italia viene firmato un Protocollo a tutela delle persone anziane.

Il Presidente Mattarella nel suo messaggio per il cinquantesimo di 50&Più ha ricordato i senior “che con passione civile intendono ancora costruire reti di solidarietà e partecipare attivamente alla crescita della società”.

Il pomeriggio è proseguito con la presentazione del volume ‘Partecipazione, fondamento per il benessere e la coesione sociale’, realizzato da Fondazione 50&Più e Fondazione Leonardo, edito da Il Mulino, e ancora con l’esibizione di ‘La fabbrica di Lampadine’ e ‘Aria’. I festeggiamenti si sono chiusi nella mattina di mercoledì, dopo l’udienza con Papa Francesco in piazza San Pietro.

 

Fonte: Ufficio stampa 50&Più