BANDO QUALITÀ ARTIGIANA 

Risorse esaurite per il bando “Qualità Artigiana”, una misura a favore degli artigiani lombardi per promuovere, con contributi a fondo perso, il mantenimento e il rafforzamento della cultura e dell’identità artigiana nel territorio lombardo. A disposizione c’era 1 milione di euro.

BENEFICIARI

MPMI lombarde con la qualifica di impresa artigiana nella sezione speciale “Imprese artigiane” del Registro Imprese e con uno dei seguenti codici Ateco primario:

– C Attività manifatturiere e tutti i sotto digit

– I 56.10.30 – Gelaterie e pasticcerie

– R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento e tutti i sotto digit

 

TIPOLOGIA DEL CONTRIBUTO

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perso nella misura dell’80% del valore del progetto presentato, sino a un massimo di € 8.000.

Ogni impresa artigiana deve presentare un progetto del valore di almeno € 5.000.

L’assegnazione del contributo avviene con procedura “a sportello” a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili, al netto di IVA, le seguenti tipologie di spesa, sostenute a partire dal 1° gennaio 2023 e fino alla data di presentazione della domanda:

  1. a) spese di comunicazione (es. sito internet, dominio, messaggi pubblicitari, e-commerce, etc);
  2. b) spese per passaggio generazionale;
  3. c) spese per nuove assunzioni di giovani under 35
  4. d) spese di formazione al personale dipendente;
  5. e) spese per l’ottenimento delle certificazioni non obbligatorie (ad esempio ambientali ecc.).

 

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande di partecipazione si dovevano trasmettere esclusivamente online, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 11 del 16 ottobre 2023.