In arrivo da Regione Lombardia contributi per sostenere la realizzazione di investimenti per rifugi alpinistici ed escursionistici:

BANDO RIFUGI 2024

 

Con delibera del 01.07.2024, la giunta regionale ha approvato i criteri della misura “Bando rifugi 2024” destinando una dotazione finanziaria complessiva di 5.000.000,00 €. Di seguito le principali caratteristiche dell’intervento.

FINALITÀ Promuovere interventi mirati ad ampliare la struttura, opere di manutenzione straordinaria, migliorare la sicurezza, l’accessibilità, l’innovazione tecnologica, l’efficienza energetica, la mitigazione dei fenomeni naturali nei rifugi alpini ed escursionistici.
SOGGETTI BENEFICIARI Possono presentare domanda i gestori e i proprietari di rifugi alpinistici ed escursionistici ubicati in comuni montani o parzialmente montani, ed iscritti nell’Elenco regionale dei Rifugi Alpinistici e Rifugi Escursionistici.
ENTITA’ DEI CONTRIBUTI Contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili, che può salire al 90% per i comuni con popolazione fino a 5000 abitanti e per le Comunità Montane.

Contributo massimo 300.000 euro, contributo minimo 25.000 euro.

TIPOLOGIE DI INTERVENTI AMMISSIBILI Sono finanziabili vari tipi di interventi, tra cui:

  • Ristrutturazione e ampliamento;
  • Manutenzione straordinaria degli impianti e delle strutture complementari;
  • Miglioramento delle prestazioni energetiche con impianti a fonte rinnovabile;
  • Opere per lo smaltimento dei rifiuti e il recupero delle acque meteoriche;
  • Installazione di attrezzature per le telecomunicazioni.

Non sono ammessi a contributo:

• interventi di manutenzione e ampliamento delle reti e degli impianti di acquedotto, fognatura e depurazione proposti da soggetti pubblici o soggetti che gestiscono il Servizio Idrico in difformità alle disposizioni statali e regionali di settore;

• interventi di manutenzione ordinaria.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA DOMANDA L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di procedura valutativa a graduatoria

 

Per ulteriori informazioni contattare gli uffici di Sondrio (tel. 0342/533311; bandi@unione.sondrio.it)