COMUNE DI BORMIO: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A SOSTEGNO DEL COMMERCIO E DELL’ARTIGIANATO – ANNUALITA’ 2021

L’Amministrazione comunale di Bormio intende sostenere le attività commerciali ed artigianali attraverso lo stanziamento di una dotazione finanziaria pari a 43.265,32 € per la concessione di contributi a fondo perduto.

SOGGETTI BENEFICIARI: piccole e micro imprese che alla data di presentazione della domanda:

• siano attive in ambito commerciale o artigianale con unità operativa ubicata nel territorio del comune di Bormio, ovvero che intendono intraprendere nuove attività economiche nel territorio comunale;
  • siano regolarmente costituite e iscritte al Registro delle imprese;
  • non si trovino in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;
  • siano in regola con l’assolvimento degli obblighi autorizzativi, contributivi, previdenziali e assistenziali secondo le vigenti disposizioni legislative (regolarità DURC);
  • siano in regola con il pagamento dei tributi locali e delle sanzioni amministrative nei confronti dell’amministrazione comunale di Bormio;

Sono escluse dalla partecipazione al bando le seguenti categorie economico/produttive:

• farmacie;
  • sale giochi, sale bingo, slot machine e similari;
  • vendita al dettaglio di generi di monopolio (tabaccherie);
  • vendita al dettaglio nel settore alimentare;
  • strutture turistico ricettive ( alberghi, case vacanze, B&B, foresterie lombarde, ecc.)

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo avendone titolo per l’attività risultante come principale dall’iscrizione camerale.

INIZIATIVE FINANZIABILI:

• riduzioni di fatturato registrate nel corso del 2021 causate dalla pandemia Covid19;
  • sospensione dell’attività a seguito delle disposizioni governative ;
  • investimenti (ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali)
  • spese per la riapertura in sicurezza dell’attività
  • imprese la cui attività ha avuto inizio nel corso del 2021;

Sono considerate finanziabili le azioni, di cui al precedente elenco, realizzate nel periodo compreso tra il 01/01/2021 ed il 31/12/2021.

CONTRIBUTO: a ciascun beneficiario potrà essere erogato un contributo a fondo perduto di minimo € 200 e massimo € 5.000. L’importo sarà rapportato al numero di domande che saranno presentate e al punteggio complessivo assegnato secondo i criteri di valutazione previsti dal bando.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: le domande dovranno essere inderogabilmente redatte utilizzando i modelli previsti dal bando ed inviate entro le ore 12.00 del giorno 29/01/2024 attraverso una delle seguenti modalità:

• consegna cartacea all’Ufficio Protocollo de Comune di Bormio
  • invio telematico tramite PEC all’indirizzo bormio@pec.cmav.so.it

INFO: Unione CTS Sondrio (tel. 0342-533311) o inviare una mail a bandi@unione.sondrio.it

PER SCARICARE IL TESTO INTEGRALE DEL BANDO CLICCA QUI