WORLD WINTER MASTERS GAMES, LE NOVITÀ A SONDRIO
Dall’11 al 21 gennaio 2024 la Lombardia ospiterà i Winter World Masters Games 2024, il più importante evento al mondo di sport invernali riservato agli atleti ‘Over 30’.
A Chiavenna di scena le partite di hockey, Madesimo sarà teatro delle gare di curling.
Aprica accoglierà le competizioni di sci alpino e scialpinismo.
Bormio assegnerà le medaglie di short track e pattinaggio di figura.
INFO su wwmglombardia2024.it
Giovedì 11 gennaio Sondrio ospiterà la cerimonia d’apertura dei Giochi bianchi dedicati ai Master.
Il raduno di tutti i partecipanti – spiega il Comune di Sondrio – è previsto alle ore 15 in piazzetta Carbonera da dove le delegazioni si muoveranno per la sfilata lungo le vie di Sondrio fino a raggiungere piazza Garibaldi e posizionarsi attorno al palco. La sfilata coinvolgerà la Via dei Palazzi, dalla via Romegialli, attraversando il ponte Cavour e proseguendo lungo le vie Longoni, Angelo Custode e Lavizzari fino ad arrivare in piazza Quadrivio, per dirigersi verso il centro da via Quadrio e piazza Campello, imboccando corso Italia. In piazza Garibaldi verranno accolti dal pubblico. Sul palco saliranno le autorità, a cominciare dal sindaco Marco Scaramellini, per i discorsi augurali e la dichiarazione ufficiale di apertura dei Winter World Master Games Lombardia 2024 da parte del presidente di IMGA, l’International Master Games Association, Sergej Bubka. Il pomeriggio – aggiunge Palazzo Pretorio – sarà allietato dalla musica e si chiuderà con uno spettacolo sul ghiaccio. Ai Winter World Master Games sono attesi oltre duemila atleti dai 30 ai 90 anni provenienti da tutto il mondo, impegnati in undici discipline sportive della neve e del ghiaccio.
L’accoglienza e il passaggio degli atleti – aggiunge il Comune di Sondrio – comporteranno temporanee modifiche alla circolazione e alla sosta nelle vie interessate dalla sfilata, in via Lungo Mallero Cadorna, tra il ponte Matteotti e l’intersezione con largo Folla, dove sosteranno gli autobus che li accompagneranno, e in via De Simoni. Alcuni divieti saranno istituiti sin dalle ore 11.30, altri a partire dalle ore 14.30, appositamente segnalati nei due giorni precedenti la manifestazione.