FONDO ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA, AVVIO IL 1° MARZO

Sono stati pubblicati i decreti attuativi delle due misure volte a promuovere e sostenere le eccellenze della ristorazione, della pasticceria e della gelateria italiane e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

Dal 1° marzo p.v. sarà attiva la piattaforma per la presentazione delle richieste.

Ecco le due linee di intervento:

•  la prima (stanziati 56 milioni di euro) per l’attribuzione di un contributo per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali durevoli;
  •  la seconda (con limite di spesa di 20 milioni di euro) per la concessione di un contributo per l’assunzione di giovani diplomati IPSEOA con contratto di apprendistato.

Contributo massimo ottenibile: fino a 30mila euro per impresa, per coprire fino al 70% delle spese.

In entrambi i casi, potranno accedere le imprese con codice ATECO:

56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”;

56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”;

– iscritte e attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni;

oppure

– che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale del 4 luglio 2022 – prodotti certificati e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo (quota che scende al 5% in caso di gelaterie e pasticcerie).

PIÙ INFO SUL SITO INVITALIA: CLICCA QUI

E SUL NOSTRO MENSILE: LEGGI L’EDIZIONE ONLINE DEL MESE DI FEBBRAIO 2024