LA RISTORAZIONE NELL’ERA DELLE RECENSIONI ONLINE

In un mondo sempre più digitalizzato, le recensioni online hanno assunto un ruolo cruciale per le attività di ristorazione. Un recente sondaggio FIPE ha mostrato che il 65,5% dei consumatori, prima di scegliere un ristorante, legge le recensioni online, attribuendogli un’importanza centrale per farsi un’idea sul servizio offerto, sulle pietanze e sull’atmosfera generale del locale.

Mentre in passato ci si affidava al passaparola di amici e conoscenti oppure a guide specializzate, troppo spesso oggi a determinare se provare o meno un nuovo ristorante è l’opinione personale resa eterna dalla pubblicazione online. Un cambiamento che porta con sé, come spesso accade con le innovazioni tecnologiche, aspetti del tutto inediti.

Infatti, se una recensione online positiva può portare ad un aumento della visibilità e della clientela di un operatore economico, la recensione negativa può danneggiarne notevolmente la reputazione, soprattutto considerando la facilità e l’immediatezza con cui è oggi possibile rilasciare recensioni sulle piattaforme online.

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