Ecco i termini per la fruizione del servizio di stampa del format di registro di carico e scarico e vidimazione dei FIR e registri digitali
Come è noto il DL 59 del 04/04/23 ha definito i nuovi modelli di registro di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari.
Informiamo che la stampa dei nuovi modelli di registro è ora disponibile attraverso il sito del RENTRI e potranno essere utilizzati a partire dal 13 febbraio 2025 (da questa data i precedenti modelli di registro di carico e scarico ad oggi vigenti non potranno più essere utilizzati). Il servizio sarà accessibile attraverso il portale RENTRI e non richiederà alcuna registrazione o iscrizione.
I nuovi registri dovranno essere vidimati in Camera di Commercio solo dalle imprese non iscritte al RENTRI, quelle già iscritte li potranno vidimare digitalmente.
In estrema sintesi quindi sono interessati a tale funzione gli operatori che dal 13 febbraio 2025 sino all’iscrizione, dovranno tenere il registro di carico e scarico con i nuovi modelli in formato cartaceo.
I fogli da vidimare, in formato A4, devono essere accompagnati da un frontespizio che può essere precompilato attraverso il servizio messo a disposizione dal RENTRI.
Consigliamo di non attendere gli ultimi giorni prima del termine di legge per richiedere la vidimazione dei registri in Camera di Commercio per evitare problematiche a ridosso della scadenza.
Con procedura diversa (vidimazione digitale tramite sito RENTRI) ma con analoga tempestività va prestata per la gestione dei formulari per le aziende soggette alla tenuta degli stessi.