MESE ROSA LILT, ECCO LE INIZIATIVE
La LILT durante il mese rosa ha in programma, oltre che di sostenere “dall’esterno” le proposte di ATS della Montagna che riguardano le attività di prevenzione del cancro della ghiandola mammaria, anche di curare alcune “sue” iniziative.
- il mese rosa si è aperto con “Terrazzamenti in rosa”, la lunga camminata in maglietta rosa che si è snodata da Sondrio a Tirano. Protagonisti donne (soprattutto) e uomini, in gran numero (tra iscritti ufficiali e partecipanti aggiunti in corsa, anzi “in camminata” intorno ai 500!). La camminata è stata organizzata dall’Associazione “Camminando camminando” con il patrocinio ed il supporto nell’organizzazione ed il sostegno durante la camminata di soci e volontari della LILT Sondrio, oltre che dell’ADMO.
- Venerdì 6 0ttobre la manifestazione “Morbegno in Cantina” dedicherà alla LILT un “giro” per cantine che ha chiamato “Giro in rosa”: si potrà partecipare dalle 18 alle 22 e il ricavato verrà devoluto alla LILT. È possibile acquistare il winepass in anticipo on line, mentre per chi volesse farlo sul posto sarà aperta la cassa in piazza S. Antonio.
- Venerdì 6 Ottobre il coro femminile “Di Nota in Nota” di Berbenno apre le sue prove al pubblico ed ha invitato la LILT a parlare di prevenzione.
- Presso gli ambulatori della sede LILT di via IV novembre a Sondrio i giorni 17 – 24 – 31 ottobre, dalle 9 alle 11, verranno effettuate visite senologiche gratuite a 100 donne tra i 30 e 40 anni che non hanno mai fatto accesso alla LILT Sondrio.
- Domenica 22 ottobre si terrà a Poggiridenti, in sinergia con LILT, una camminata.
- Altre iniziative a cui LILT è spesso chiamata a partecipare diffondendo le conoscenze sulla teoria e ii meccanismi pratici della prevenzione primaria e secondaria soprattutto, saranno comunicate in modo “estemporaneo” durante il mese.