NUOVO BANDO ‘IMPRESE STORICHE VERSO IL FUTURO 2024’

> Presentazione delle domande dalle ore 12 dell’8 aprile 2024 ed entro le ore 12 del 31 maggio 2024.

Con determinazione del Direttore Operativo dello scorso 19 marzo, Unioncamere Lombardia ha approvato il bando “IMPRESE STORICHE VERSO IL FUTURO 2024” con una dotazione finanziaria complessiva di € 5.186.393,32.

In particolare, il sostegno è rivolto alle attività storiche e di tradizione che investono in uno dei seguenti ambiti:

• ricambio generazionale e trasmissione di impresa
  • riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività
  • restauro e conservazione
  • innovazione

CHI PUÒ PARTECIPARE
Micro, Piccole e Medie Imprese – MPMI iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione di cui all’articolo 148 ter della legge regionale 6/2010: negozi storici, locali storici e botteghe artigiane storiche.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al massimo del 50% delle spese considerate ammissibili al netto di IVA.
Il contributo è concesso nel limite massimo di 30.000 euro e l’investimento minimo è fissato in 5.000 euro al netto di IVA.

L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale.
Sono ammessi anche progetti che prevedano esclusivamente spese in conto capitale.Le spese dovranno essere fatturate a partire dal 4 marzo 2024 ed entro e non oltre il 31 dicembre 2025, salvo proroga.

COME PARTECIPARE

I progetti candidati e le relative domande di contributo devono essere presentati a Unioncamere Lombardia in modalità telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 12 dell’8 aprile 2024 ed entro le ore 12 del 31 maggio 2024.
E’ possibile presentare una sola domanda.  In presenza di più unità locali riconosciute e iscritte nell’elenco regionale, l’impresa dovrà indicare la sede oggetto dell’intervento.

PROCEDURA DI SELEZIONE
Le domande saranno selezionate tramite procedura valutativa a graduatoria finale.

> PER IL TESTO COMPLETO DEL BANDO CLICCA QUI

INFO

Per maggiori informazioni e assistenza per la presentazione delle domande gli uffici dell’Unione sono a disposizione (Tel. 0342/533311 – Email: bandi@unione.sondrio.it)