PASQUA 2024, I DATI DI FEDERALBERGHI

Una Pasqua dalla dimensione prevalentemente familiare, la festa ideale per “ritrovarsi” fuori dal solito contesto e lasciare spazio al relax, a lunghe passeggiate, al ritorno al mare e alla scoperta delle bellezze delle città d’arte, senza allontanarsi troppo dalle regioni in cui si vive. E soprattutto, una vacanza da vivere principalmente in Italia.

Questa la scelta dei quasi 11 milioni di italiani che si metteranno in viaggio per le festività pasquali secondo l’indagine realizzata da Tecnè per conto di Federalberghi.

Il 92% del campione analizzato, ha manifestato la propria preferenza per destinazioni italiane con la montagna che conserva il suo appeal per gli appassionati di sci e sport invernali. Solo l’8% ha invece deciso di recarsi all’estero, preferibilmente nelle grandi capitali europee.

Gli spostamenti si compiranno soprattutto in automobile, il mezzo preferito dalla stragrande maggioranza dei viaggiatori perché considerato il più comodo per muoversi senza vincoli di orario, e forse anche il meno costoso.

LA SPESA MEDIA

La vacanza avrà una durata media di 3,6 notti e la spesa media pro capite sostenuta (comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti), sarà pari a 371 euro.

IL GIRO D’AFFARI

Il turismo si conferma un driver eccezionale per l’economia del territorio creando un giro di affari di 3,9 miliardi di euro.

Fonte: Ufficio stampa Federalberghi