PREMIO STRUTTURE RICETTIVE STORICHE, PROROGA AL 15 APRILE

Ci sono novità per le imprese che puntano al riconoscimento di struttura ricettiva storica e di qualità. È stato infatti prorogato al 15 aprile il termine entro il quale si potranno presentare le domande.  CLICCA QUI PER LEGGERE LA DELIBERA

IL PREMIO IN SINTESI

La Direzione Regionale Turismo, marketing territoriale e moda di Regione Lombardia ha definito i criteri e le modalità operative per l’assegnazione del premio per la valorizzazione e promozione degli imprenditori e delle strutture ricettive storiche e di qualità.

L’iniziativa intende premiare le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere (alberghi, residenze turistico alberghiere, strutture non alberghiere in forma imprenditoriale come case per ferie, ostelli e foresterie lombarde, locande, case e appartamenti per vacanze, rifugi e campeggi) in possesso di CIR che attestino continuità nel tempo della gestione o dell’insegna per almeno cinquanta anni e che abbiano presentato regolare dichiarazione dei flussi turistici negli ultimi tre anni.

Per ottenere il riconoscimento regionale è necessario possedere, inoltre, almeno uno dei seguenti requisiti:
– Realizzazione di interventi volti a migliorare la sostenibilità ambientale
– Accessibilità (autocertificazione rispetto delle normative vigenti in tema di abbattimento delle barriere architettoniche)
– Legame con il territorio, con i suoi prodotti tipici con le sue peculiarità (da esplicitare ad es. prodotti tipici e locali utilizzati per la ristorazione o in vendita).
– Responsabilità e sostenibilità ambientale e/o gestionale (ad esempio certificate tramite Ecolabel, Green Key, BIO Hotels, certificazioni ISO, ecc.).

Tra i documenti da produrre ci sono:

-estratto mappa ed eventuale planimetria dell’immobile;
-documentazione storica dell’impresa e dell’unità locale di riferimento comprovante la data di inizio dell’attività, i passaggi generazionali intervenuti e le fasi di gestione dell’attività: copie di vecchie licenze/autorizzazioni, visure, altra documentazione utile a ricostruire il periodo per il quale si richiede il riconoscimento;
-breve descrizione della struttura e sintesi della storia dell’impresa, degli eventuali interventi di miglioramento della sostenibilità ambientale e/o dell’accessibilità della struttura, nonché delle azioni in essere volte alla valorizzazione del legame con il proprio territorio ed i suoi prodotti tipici;
-documentazione fotografica (in generale almeno 5 foto a colori, 2 esterni, 3 interni, oltre ad eventuali immagini relative agli interventi di sostenibilità/accessibilità);
-copia di eventuali certificazioni sostenibilità.

Le domande di adesione per ottenere il riconoscimento andranno presentate entro il 15 aprile 2024 sul portale regionale Bandi e Servizi www.bandi.regione.lombardia.it. Le imprese interessate possono presentare autocandidatura oppure rivolgersi agli enti abilitati, tra cui la nostra Unione (tel. 0342-533311)

Alle strutture ricettive storiche riconosciute Regione Lombardia assegnerà una targa di riconoscimento, durante un evento di premiazione.