TAX CREDIT PER LE LIBRERIE, C’È TEMPO FINO AL 31 OTTOBRE

 

Beneficiari del credito d’imposta sono gli esercenti di attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati con codice ATECO principale 47.61 o 47.79.1  che abbiano sviluppato nel corso dell’esercizio finanziario precedente ricavi derivanti da cessione di libri pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.
Le domande potranno essere presentate online dal sito https://taxcreditlibrerie.cultura.gov.it/sportello-domande/  fino alle ore 12 del 31 ottobre 2024.
Per accedere alla compilazione della domanda occorrerà registrarsi inserendo i dati relativi all’impresa esercente (ragione sociale e codice fiscale) e i campi relativi al legale rappresentante (nome, cognome, codice fiscale ed email). 

Parametri per il calcolo del credito d’imposta
Il credito d’imposta è parametrizzato, con riferimento al singolo punto vendita e riferito alle seguenti voci:

  1. imposta municipale unica – IMU;
  2. tributo per i servizi indivisibili – TASI;
  3. tassa sui rifiuti – TARI;
  4. imposta sulla pubblicità;
  5. tassa per l’occupazione di suolo pubblico;
  6. spese per locazione, al netto IVA;
  7. spese per mutuo;
  8. contributi previdenziali e assistenziali per il personale dipendente.

Le voci sono da riferirsi agli importi dovuti nell’anno precedente la richiesta di credito di imposta.