VALTELLINA A TTG TRAVEL EXPERIENCE
Si è aperta oggi la 60° edizione di TTG Travel Experience, manifestazione di scena a Rimini Expo center fino a venerdì 13 ottobre 2023.
All’interno dello stand inLombardia – Regione Lombardia (padiglione A7-C7 – stand 101-306) sono presenti anche Valtellina Turismo, il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, il Consorzio Turistico per la Promozione della Valchiavenna e Bormio Booking (agenzia di viaggi che opera all’interno di Società Multiservizi Alta Valle Spa).
Accanto ad una ricca agenda di appuntamenti B2B, TTG Travel Experience prevede numerose conferenze, seminari ed eventi con l’obiettivo di capire l’andamento del mercato, presentare le novità di prodotto e conoscere i trend del settore. Tra i temi che verranno dibattuti quest’anno bioetica, cambiamento climatico, transizione sociale, machine learning, intelligenza artificiale: argomenti di estrema attualità che riguardano molto da vicino anche il turismo.
Loretta Credaro, presidente della Camera di Commercio di Sondrio e della nostra Unione, oggi è stata protagonista del seminario “Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 – Sviluppo per i territori, opportunità per l’intero Sistema Paese”, nelle vesti di vicepresidente Confcommercio incaricata al coordinamento delle attività olimpiche. Nella giornata di domani, giovedì 12 ottobre, prenderà parte alla conferenza dal titolo “Alla ricerca del tempo futuro | Machine learning e analisi predittive per orientare le strategie di destinazioni e territori” in qualità di numero 1 di Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche).
Tema dell’edizione 2023 di TTG
“The year of UTOPIA. Live. Believe”, questo il tema scelto per l’edizione di quest’anno. Il comparto del turismo sta infatti attraversando una fase di profonda trasformazione. Oltre ad essere uno spazio di evasione e bellezza, il viaggio si sta evolvendo per rispondere alle nuove sfide del nostro tempo. Le aziende del settore stanno adottando una prospettiva utopica, ovvero una creatività orientata alla trasformazione dei servizi, dei prodotti, delle strategie di comunicazione e di vendita. L’obiettivo è combinare le aspettative dei viaggiatori con le priorità ambientali e sociali, offrendo esperienze di viaggio che favoriscano la crescita personale, la condivisione e il benessere mentale e spirituale degli ospiti.