FONDO PER L’AMMODERNAMENTO, LA SICUREZZA E LA DISMISSIONE DEGLI IMPIANTI DI RISALITA E DI INNEVAMENTO ARTIFICIALE

FINALITÀ

Il Ministero del Turismo ha recentemente pubblicato un bando finalizzato a promuovere l’attrazione turistica ed incentivare i flussi turistici nei luoghi montani, mediante il sostegno degli investimenti legati alla ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione degli impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale, nonché alla dismissione degli impianti di risalita non più utilizzabili e allo sviluppo di progetti snow-farming.

BENEFICIARI:

Le imprese e le aggregazioni di imprese dotate di personalità giuridica già costituite nella forma di consorzio, rete d’impresa e società consortili impegnate, anche in via non prevalente, in attività riferita ai codici Ateco 49.39.01 (Gestione di funicolari, ski-lift e seggiovie se non facenti parte ne transito urbano o suburbano); 99.11.30 (Gestione di impianti sportivi polivalenti); 93.11.90 (Gestione di altri impianti sportivi)

TIPOLOGIA DI AIUTO:

Finanziamento nella misura massima di euro 10 milioni su più anni, comprensivo di IVA qualora non recuperabile dal beneficiario. Nel caso di snow- farming la misura massima è pari a € 500mila.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese effettuate per la progettazione e la realizzazione di uno dei seguenti interventi:

a)     ristrutturazione, ammodernamento e manutenzioni di sistemi che consentano l’innevamento delle piste quali vasche o bacini di approvvigionamento idrico necessari al funzionamento degli impianti di innevamento o attraverso impianti di innevamento con sistemi innovativi ad alta efficienza;

b)    ristrutturazione, ammodernamento, manutenzione e riconversione degli impianti di risalita a fune;

c)     dismissione degli impianti non più utilizzati o obsoleti;

d)    realizzazione di progettualità innovative in ambito snow- farming al fine di garantire l’operatività turistica delle strutture nei periodi di bassa precipitazione ovvero azioni connesse alla raccolta di neve artificiale, la realizzazione di meccanismi di copertura finalizzati a ostacolare lo scioglimento, il trasporto e la posa della neve sulle piste e sugli impianti sciistici;

e)    ottenimento di eventuali autorizzazioni paesaggistiche funzionali alla realizzazione degli interventi.

L’intero progetto deve essere realizzato entro il 31 dicembre 2026, pena la restituzione di tutte le somme già versate al beneficiario.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Esclusivamente in modalità telematica, con SPID/CIE, tramite il sito https://istanzeministerodelturismo.gov.it  a partire dalle ore 12.00 del 21 luglio 2023 e fino al giorno 21 agosto 2023.

DOTAZIONE FINANZIARIA

€ 200 milioni ripartiti nel periodo 2023-2026: 30 milioni per il 2023 e 50 milioni per ciascuno degli anni successivi.

INFO: contattare i nostri uffici di Sondrio (tel. 0342-533311) o inviare una mail (bandi@unione.sondrio.it)