Fondo Turismo sostenibile è una misura promossa dal Ministero del Turismo finalizzata alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile.

BENEFICIARI

Possono accedere le imprese di tutte le dimensioni facenti parte della filiera del turismo e le strutture ricettive turistiche e alberghiere che svolgono, anche in via non prevalente, attività di impresa riferita ai codici ATECO riportati nel bando. Per poter presentare domanda, l’impresa deve aver depositato almeno due bilanci.

CARATTERISTICA DELL’AGEVOLAZIONE:

L’entità del contributo, concesso in regime de minimis, non potrà superare la quota del 50% delle spese ammissibili finalizzate a rafforzare le grandi destinazioni culturali attraverso la promozione di forme di turismo sostenibile, l’attenuazione del sovraffollamento turistico, la creazione di itinerari turistici innovativi, la destagionalizzazione del turismo e favorire la transizione ecologica nel turismo, con azioni di promozione del turismo intermodale secondo le strategie di riduzione delle emissioni per il turismo. Il costo totale di progetto deve essere compreso fra 50 mila e 200 mila euro.

SCADENZE

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma messa a disposizione dal Ministero del Turismo a partire dalle 10 del 17 luglio e fino al 9 settembre 2023

Per maggiori informazioni in merito agli interventi finanziabili e le spese ammissibili https://www.ministeroturismo.gov.it/fondo-per-il-turismo-sostenibile/