TEGLIO SAPORI: PIZZOCCHERO D’ORO AL VIA
Tutto è pronto a Teglio per accogliere i viaggiatori del buon mangiare che a partire dal prossimo weekend e per i successivi dodici non perderanno l’appuntamento con l’edizione 2024 di “Teglio Sapori”. Dagli anni Novanta, la rassegna gastronomica anima i mesi di settembre, ottobre e novembre allungando di fatto la stagione. L’esordio è tutto dedicato al piatto tipico: con il Pizzocchero d’Oro, per quattro fine settimana consecutivi, da venerdì a domenica, si potranno degustare due menù a scelta. La preferenza è sempre per le tagliatelle di grano saraceno, condite con verdure, burro e formaggio locali, che saranno protagoniste per l’intera rassegna. A confermarlo è Fabio Valli, il promotore e coordinatore di “Teglio Sapori”, anche presidente dell’Associazione mandamentale di Tirano dell’Unione Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio e vicepresidente di Federalberghi Sondrio.
«I nostri clienti affezionati e i nuovi vengono a Teglio per mangiare i pizzoccheri – sottolinea -: perché già li conoscono, perché ne hanno sentito parlare bene o perché consigliati da amici. Ormai il nostro piatto tipico ha superato i confini ed è conosciuto e apprezzato ovunque: è il manifesto della nostra gastronomia, un richiamo per tutti i buongustai. Ma a incontrare il favore dei commensali sono anche gli altri piatti della tradizione, preparati con ingredienti genuini, e i nostri vini che creano perfetti abbinamenti».
Teglio, borgo di storia e cultura, si mostrerà ai visitatori in tutto il suo splendore. Passeggiare nel centro storico o nella pineta, ammirare chiese e antichi palazzi completerà l’esperienza di gusto. Sul finire dell’estate proseguono gli eventi: la torre De li beli miri si può visitare domenica 8 settembre, dalle ore 10 alle ore 13,30 ed è ancora aperta la mostra di pittura “Grandezza e solitudine”, allestita a Palazzo Piatti-Reghenzani, da lunedì a sabato dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, la domenica dalle ore 9 alle ore 12.30.
INFO: informazioni più dettagliate si possono trovare sui siti internet www.tegliosapori.info e www.teglioturismo.com
o richiedere inviando una mail a saporidautunnoteglio@gmail.com e iatteglio@valtellinaturismo.
Alla vigilia del primo weekend del Pizzocchero d’Oro, i ristoratori stanno già ricevendo molte richieste per tavoli da riservare: prenotare in anticipo è sempre consigliato, soprattutto per il pranzo della domenica.